calchi e metatesi ?
Voce dalla Germania
2022-01-14 08:53:12 UTC
"Papier und Plastik getrennt recyceln"
Purtroppo non si tratta di un altoatesinismo, ma si usa «recyceln»
anche nel tedesco della Germania. Coloro che hanno introdotto
l'anglicismo
e' una cosa recente ? io avrei inventato (dubitando fosse un
italianismo) un "reziklieren", ma, a parte la grafia, una rapida ricerca
in rete mostra la (co)esistenza di "rezyklieren" "recyclen" e "recyceln"
In gran parte ha già risposto Wolfgang a* ICLI, comunque aggiungo che il
mio Duden cartaceo del 2006, quindi non più recentissimo, riporta solo
"recyclen" e "recyceln" e la redazione consiglia "recyceln".
Un Wahrig ormai quarantenne conosceva solo il Recycling.

* Forse è il caso di tornare a ICLI se qualcuno vuole commentare la mia
scelta della preposizione "a ICLI" e la mia incertezza tra a, su, via e
tramite.
edi'®
2022-01-14 09:05:51 UTC
Post by Voce dalla Germania
* Forse è il caso di tornare a ICLI se qualcuno vuole commentare la mia
scelta della preposizione "a ICLI" e la mia incertezza tra a, su, via e
tramite.
Direi senz'altro "su".
Ho commentato su ICLI, rispondendo a Tizio, tramite il mio Thunderbird.

E.D.