Noi ebbimo, essi enno
Aggiungi Risposta
Dragonòt
2018-11-12 20:27:24 UTC
Rispondi
(nota: la desinenza ricostruita della 2^ pl. è -te; -te-s è un'altra
deviazione del latino,
La -s secondo il Villar, probabilmente è una marca di plurale.
Quanto alla e-, mentre tu postuli che inizialmente fosse presente anche
nel plurale,
Per una discussione sui verbi apofonici "es-mi" e "ie-mi", si può trovare
online questo libro:
https://tinyurl.com/ybzs8kbr
(pag. 47, 48 e 49).
Bepe
B.B.
2018-11-13 14:45:26 UTC
Rispondi
Post by Dragonòt
(nota: la desinenza ricostruita della 2^ pl. è -te; -te-s è un'altra
deviazione del latino,
La -s secondo il Villar, probabilmente è una marca di plurale.
Può essere. Però l'ipotesi che sia stata tratta dalla 2^ sing. attiva
spiegherebbe anche la desinenza della 2^ sing. passiva -ris < *-se-s < *-so.

--bb