velocità nel pronunciare parole in certe lingue
m***@gmail.com
2016-11-17 21:30:57 UTC
Salve, qualcuno sa se ha un nome preciso l'aspetto in linguistica di con quale velocità si pronunciano le parole o le parti di una frase? Mi è venuta in mente questa domanda perché mi risulta che in inglese, a differenza dell'italiano, ci sia una tendenza a pronunciare più velocemente le parole con molte sillabe.

Ciao.
Klaram
2016-11-18 12:50:30 UTC
https://goo.gl/OR9n6E

ADPUF
2016-12-06 19:28:40 UTC
Post by Klaram
Post by m***@gmail.com
[...]
La pagina inglese è un po' più completa e scettica.

«Given the lack of solid evidence for a clear-cut categorical
distinction between the two rhythmical types, it seems
reasonable to suggest instead that all languages (and all
their accents) display both types of rhythm to a greater or
lesser extent.»

https://en.wikipedia.org/wiki/Isochrony

C'è anche la versione in Scots: :-)
https://sco.wikipedia.org/wiki/Isochrony

C'è un programma (il sito è vicino a casa tua ;-):
"Correlatore un logiciel libre qui calcule automatiquement les
corrélats du rythme"
http://www.lfsag.unito.it/correlatore/index_en.html

https://br.wikipedia.org/wiki/Mentadur_(yezhoniezh)
--