filologia germanica..aiuto!
piwi
2007-02-14 10:44:24 UTC
Salve a tutti, spero di aver preso la sezione giusta e che qualcuno
possa aiutarmi....

sto studiando quella bestia nera di esame che è filologia germanica, e
attualmente mi trovo un pò in difficoltà con la pronuncia delle parole
in antico inglese. Il testo che analizzo è il "Soul and Body" dell'
Exeter Book e le mie perplessità sono queste:

- sugli appunti di una ragazza che ho io c'è scritto ad esempio che la
"g" di "gelicness" si legge come "j" : ora, questa "j" si pronuncia
come una "i" o come il "ge" in italiano? perchè in tutte le parole che
iniziano cosi alcune volte c'è scritto che la pronuncia è "j", a volte
c'è scritto "i" e a volte non c'è scritto nulla....quando non è
specificata la pronuncia come si legge, "ghe" per caso?insomma sta "g"
come si legge? non so se sono stata troppo contorta.... : )

-le altre parole con lettere che cambiano a volte la pronuncia come la
"w" , la"y" e il thorn hanno la pronuncia scritta sopra...facciamo che
mi fido di ciò che c'è scritto, ma c'è qualcosa che dovrei sapere in
merito? qualcuno può darmi qulache consiglio o un sito da andare a
vedere?

purtroppo non ho mai potuto frequentare questo corso, i professori a
ricevimento non mi aiutano dicendomi che dovevo frequentare o che devo
andarmi a cercare delle cassette da acoltare...insomma, è il mio
ultimo esame, il programma è spropositatamente grosso, sto diventando
scema! grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano!!
Cingar
2007-02-14 16:02:04 UTC
Post by piwi
Salve a tutti, spero di aver preso la sezione giusta e che qualcuno
possa aiutarmi....
Sei nel posto giusto, ma ce n'è uno forse ancora più giusto:

Post by piwi
sto studiando quella bestia nera di esame che è filologia germanica,
Pensa che a me invece tocca fare l'impiegato... Farei volentieri
cambio!
Post by piwi
[...]
La "g" seguita o preceduta da "e" o "i" si legge come la "i"
nell'italiano "ieri".
Post by piwi
[...]
La "w" si legge come in inglese moderno.

La "y" si legge come la "ü" tedesca.

Altre particolarità da tenere a mente:

- "c" e "sc" seguite o precedute da "i" o "e" si leggono come nelle
parole italiane "cena" e "scena"

- "cg" si legge come "g" di "Genova"

- "þ" (thorn) e "ð" (eth) si pronunciano entrambe con entrambi i suoni
di "th" in inglese moderno

- "f" fra vocali si legge "v"

- "h" preceduta da "i" o "e" si legge come la "ch" del tedesco "ich"

- "h" preceduta da altre vocali si legge come la "ch" del tedesco
"Bach"

- "g" fra vocali diverse da "i" e "e" si legge "gh", cioè come la
versione sonora del "ch" tedesco di "Bach"

- "æ" si legge come una "è" molto aperta

- le vocali e i dittonghi non menzionati si leggono circa come in
italiano (non come in inglese moderno!)

- le vocali lunghe sono normalmente indicate con uno di questi segni:
¯ ´ ^ (quale usi il tuo libro dipende dalle preferenze dell'autore)
Post by piwi
purtroppo non ho mai potuto frequentare questo corso, i professori a
ricevimento non mi aiutano dicendomi che dovevo frequentare o che devo
andarmi a cercare delle cassette da acoltare...
Oppure puoi fare un viaggio studio nell'antica Britannia con la tua
macchina del tempo. :-)
Post by piwi
insomma, è il mio
ultimo esame, il programma è spropositatamente grosso, sto diventando
scema! grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano!!
In culo alla balena!

Cingar
Cingar
2007-02-14 16:12:16 UTC
Post by Cingar
[...]
La "g" seguita o preceduta da "e" o "i" si legge come la "i"
nell'italiano "ieri".
Che tonno! Intendevo, come la PRIMA "i" di "ieri"...

Cingar
piwi
2007-02-14 17:18:58 UTC
Post by Cingar
Post by Cingar
[...]
[...]
grazie per l'aiuto...mi tocca imparare la parte di linguistica entro
lunedi! bhe se vuoi facciamo cambio un attimo, io vado a lavoro e tu
mi passi filologia che ti vedo ferrato..ci stai? qui ci sto perdendo
10 anni di vita...ancora mille grazie!
Ele
Cingar
2007-02-14 17:26:43 UTC
Post by piwi
Post by Cingar
Post by Cingar
[...]
[...]
Guarda che ti prendo in parola! Ma forse faresti meglio a dare prima
un'occhiata a quella bestiaccia di programma che devo debuggare entro
venerdì...

Cingar
piwi
2007-02-14 18:00:16 UTC
Post by Cingar
Post by piwi
Post by Cingar
Post by Cingar
[...]
[...]
Con tutto rispetto per filologia germanica e tutti quelli che la
studiano....FATEMI FARE TUTTO MA NON QUESTO ESAME!
me lo sono intelligentemente lasciato per ultimo....e non ho mai fatto
cosi fatica a studiare! non so cosa significhi "debuggare" ma mi suona
più simpatico di fricativa interdentale sorda...allora lunedi ore 9,00
al dipartimento di linguistica di roma tre ti aspettano per discutere
dello scritto gia sostenuto e poi ti interrogano, ok? una parrucca coi
capelli lunghi e non si accorgono di nulla! ; ))))
Cingar
2007-02-14 18:25:08 UTC
Post by piwi
[...]
[...]
La fricativa interdentale sorda suona simpaticissima, specie in bocca
alle spagnole.

Debuggare il software è un po' come dare la caccia agli scarafaggi a
luce spenta. Divertentissimo, specie per gli scarafaggi.
Post by piwi
[...]
Occhèi. Nel negozio di costumi di Carnevale qui a fianco vendono anche
le tette di plastica. Se mi potessi dire la misura... sai, per il
realismo. 8-)

Cingar
piwi
2007-02-14 23:39:33 UTC
Post by Cingar
[...]
bhe...in effetti quando passerò, anzi passerai dall'assistente uomo ti
potrebbero far comodo due belle tette di plastica...!!!mi sa che una
scollatura è la mia unica salvezza!!! : ))))))
scherzi a parte, se ho dei dubbi lancinanti dell'ultimo minuto (guarda
che ora è...ho appena riaperto i libri!) posso romperti le scatole
un'altra volta e chiederti dei chiarimenti vero?!?!?!?!? STO ALLA
FRUTTA. ancora grazie, mi hai fatto fare pure due risate!!! ciao
ciao!