pagine web multilingue, curiosita'
Giovanni Drogo
2020-05-23 14:33:34 UTC
Il Corriere Medicina di giovedi' citava un articolo di Nature secondo
cui un semplice questionario puo' identificare la diffusione del COVID.

Mi ha incuriosito e sono andato a vederlo
https://www.nature.com/articles/s41591-020-0857-9 (scoprendo che in
realta' e' di parecchie settimane fa) ma non riporta il testo del
questionario (dalla tabella si deduce non e' troppo diverso da quello
postomi per telefono dal mio medico di base). In ogni caso non e' questa
la questione, ma quanto segue.

Ho seguito il link (israeliano) dato nell'articolo e mi sono trovato
una pagina in ebraico.

Di solito le pagine web multilingue hanno (in genere in alto a d.) o
delle bandierine o delle sigle tipo it, en, de.

Qui invece c'era (in alto a sin. ovviamente) un curioso logo circolare
con una aleph e una A ... il quale da' accesso al menu delle lingue.

Come curiosita' ulteriore (non linguistica) il form (che poi si blocca
se uno non risiede in Israele) alla casella "eta'" propone di scegliere
tra 0 e 120 anni :-)
Voce dalla Germania
Quanta gente conosci che ha oltre 120 anni?
Giovanni Drogo
2020-05-23 18:40:47 UTC
Post by Voce dalla Germania
Quanta gente conosci che ha oltre 120 anni?
ma io non abito in Israele :-)
ho solo una zia che ha appena compiuto i 101.
Voce dalla Germania
2020-05-23 19:47:17 UTC
Post by Giovanni Drogo
Post by Voce dalla Germania
Quanta gente conosci che ha oltre 120 anni?
ma io non abito in Israele :-)
ho solo una zia che ha appena compiuto i 101.
Benissimo. Allora rientra anche lei nella categoria da 0 a 120. Le
auguro di poterne discutere di nuovo tra 20 anni, nel caso che sia
ancora viva, preferibilmente in buona salute fisica e mentale.
Giovanni Drogo
2020-05-23 21:35:29 UTC
Post by Voce dalla Germania
Post by Giovanni Drogo
ho solo una zia che ha appena compiuto i 101.
Benissimo. Allora rientra anche lei nella categoria da 0 a 120.
In tutte le altre sedi che ho visto di solito non c'e' uno "slider"
continuo da 0 a 120 o altro limite, ma un menu per fasce di 5 o 10 anni,
con l'ultima che di solito e' "maggiore di t" (p.es. > 80).

Anche perche' le annate (o coorti come credo dicano i demografi) piu'
anziane sono poco popolate e soprattutto in sede medica ha poco senso
trattarle statisticamente. P.es. quando una fa una MOC di solito c'e' un
grafico che riporta la misura della densita' ossea in funzione dell'eta'
con una fascia d'errore e indica a quante sigma il valore dell'esame si
colloca ... ma sopra una certa eta' questo non viene riportato piu' in
quanto non sarebbe significativo.