ch(e) hai fatto?
f***@gmail.com
2018-11-13 18:04:57 UTC
Salve NG,

mi capita spesso di scrivere in chat o per messaggio così come parlo, in
dialetto quando serve, e certe forme, per quanto comuni, mi appaiono
graficamente orribili da vedere; una di queste è:
"cosa hai fatto?", che vorrei scrivere come "che hai fatto?"
Ma come si scrive per rimarcare che la "e" non si pronuncia?
"ch' hai fatto?", "c'hai fatto?", "kai fatto?" :)
Esiste una forma "corretta" di scriverlo?

Ciao!
António Marques
Ma perché dice che il [k] è _cosa_ invece che _che_?
f***@gmail.com
2018-11-13 19:16:56 UTC
Post by António Marques
Ma perché dice che il [k] è _cosa_ invece che _che_?
Perché a volte, parlando lentamente per enfatizzare la frase, dico (e sento
dire) "ke" invece di "k".
Comunque, tu saresti per la grafia con la k, quindi?

Ciao!
António Marques
2018-11-13 19:24:27 UTC
Post by f***@gmail.com
Post by António Marques
Ma perché dice che il [k] è _cosa_ invece che _che_?
Perché a volte, parlando lentamente per enfatizzare la frase, dico (e sento
dire) "ke" invece di "k".
Comunque, tu saresti per la grafia con la k, quindi?
No no no no no no, no sono nemmeno italiano!

_Ch'hai fatto_ mi sembra logico.
f***@gmail.com
2018-11-13 19:40:54 UTC
Post by António Marques
Post by f***@gmail.com
Post by António Marques
[...]
Non che l'essere Italiano aiuti d'una virgola, una cosa o si sa o non si sa!
:)
Post by António Marques
_Ch'hai fatto_ mi sembra logico.
Anche a me sembra il più sensato per le regole grafiche che conosco.

Mi chiedevo se esistesse una qualche tradizione, derivante da scritti o
poesie in dialetto, o italiano antico, dove appariva un particolare grafia.

Non che nessuno ci farebbe mai caso, era solo per curiosità! :)

Ciao!
Valerio Vanni
2018-11-13 19:14:41 UTC
Post by f***@gmail.com
Salve NG,
"cosa hai fatto?", che vorrei scrivere come "che hai fatto?"
Ma come si scrive per rimarcare che la "e" non si pronuncia?
"ch' hai fatto?", "c'hai fatto?", "kai fatto?" :)
Esiste una forma "corretta" di scriverlo?
E' uno di quei punti ambigui della grafia, in cui nessuna soluzione
appare perfetta.
A me sembra meglio "ch'hai fatto". Però, a dire il vero, non ne sento
il bisogno perché pronuncio quella "e" (come approssimante).
e quelle che non lo capiscono.
Alberto Mardegan
2018-11-16 11:35:28 UTC
Post by f***@gmail.com
[...]
Io la pronuncio, per cui per me il problema non si pone :-)
Post by f***@gmail.com
"ch' hai fatto?", "c'hai fatto?", "kai fatto?" :)
Esiste una forma "corretta" di scriverlo?
Se proprio devi, scrivi "ch'hai fatto?".

Ciao,
Alberto
--
http://www.phototeleport.com - Open source, multi platform photo uploader
Blog personale: http://blog.mardy.it
Yoda
2018-11-16 15:40:21 UTC
Post by f***@gmail.com
[...]
Bah.. ti perdi in un bicchier d'acqua:

<<ne' pur le creature che son fore
d'intelligenza quest'arco saetta,
ma quelle c'hanno intelletto ed amore.
cosi' da questo corso si diparte
talor la creatura, c'ha podere
di piegar, cosi' pinta, in altra parte>>

Paradiso i ciao
--
Yoda