maiuscole a inizio di frase
Giovanni Drogo
2018-02-19 16:21:02 UTC
In italiano non avrei dubbi a cominciare una frase (nella fattispecie la
didascalia di una figura) con una maiuscola "Distribuzione della
magnitudine nella banda r' per gli oggetti ..."

Tuttavia nella stessa in inglese, che usa ovviamente un ordine
differente, avevo messo "r'-band magnitude distribution for objects ..."

Ora ho ricevuto le bozze dalla rivista e hanno corretto in "r'-Band
magnitude distribution for objects ..." (in genere le didascalie, come
le intestazioni delle colonne nelle tabelle hanno una iniziale
maiuscola, ossia sono "capitalizzate").

cioe' mi hanno "capitalizzato" la prima parola (band) della frase
(ovviamente non potevano "capitalizzare" r' dato che e' un simbolo, non
esiste una banda R' e la R di Johnson e' diversa da r').

A me quella maiuscola fa un po' specie ...

Non so se e' il caso di mettermi ad argomentare ...
f***@gmail.com
2018-02-19 21:04:13 UTC
Post by Giovanni Drogo
[...]
Che io sappia la capitalizzazione delle parole separate dal trattino è una
questione di "stile", per cui l'importante è seguire sempre la stessa
regola. Non che ce ne siano poche, a dire il vero: secondo me dipende
solamente dal giudizio estetico.

Ciao!
ADPUF
2018-02-20 15:48:02 UTC
Post by Giovanni Drogo
[...]
Non si può cambiare la didascalia in modo che non cominci
con "r'-band"?

Aggiungere un aggettivo davanti?
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
*GB*
2018-03-01 21:01:55 UTC
Post by ADPUF
Non si può cambiare la didascalia in modo che non cominci
con "r'-band"?
Aggiungere un aggettivo davanti?
Non serve... io farei così:

Distribution of r'-band magnitude for objects ...

Bye,

*GB*