lingue dove sono marcati sia maschile che femminile
m***@gmail.com
2017-11-20 20:29:12 UTC
Prendendo spunto da una discussione nell'altro gruppo dedicato alla lingua italiana sarei interessato a sapere quali lingue conoscete che marcano sia il maschile che il femminile.

Mi spiego: in italiano la parola "amico" vuol dire sia "amico di sesso imprecisato" che "amico maschio" mentre "amica" vuol dire solo "amico di sesso femminile". In inglese non c'è nessuna marcatura e "friend" vuol dire "amico di sesso imprecisato" e al massimo si può precisare "male friend" e "female friend". Conoscete quindi lingue in cui i significati "amico di sesso imprecisato", "amico maschio" e "amico femmina" si esprimono ciascuno con una propria parola?

Ciao.
António Marques
2017-11-20 22:13:16 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
L'italiano funziona così perché il genero maschile era, in Indoeuropeo,
'genero degli esseri viventi'; il femminile invece comparve più tardi.
L'inglese è anche indoeuropeo ma ha perduti i generi. Perciò, le due lingue
avevano a l'inizio lo stesso comportamento, e ognuna si è evoluta
diversamente. Ma non è il caso que se possano classificare le lingue
riguardo a 2/3/4/5 modi certi di attribuire i generi: questi sono variabili
e non c'è un rapporto con il genero biologico degli esseri. Forse ci sono
lingue che fanno l'attribuzione sul quale chiede: un genero neutro per il
caso generale, un genero maschile esclusivamente per esseri maschili, e un
genero femminile esclusivamente per essere femminile. Non credo se trovi
spesso fra le lingue reale, perché è una divisione troppo netta, ma è
possibile. Storicamente non credo esista in Europa.
Giovanni Drogo
2017-11-21 11:25:45 UTC
Post by António Marques
diversamente. Ma non è il caso que se possano classificare le lingue
riguardo a 2/3/4/5 modi certi di attribuire i generi: questi sono variabili
e non c'è un rapporto con il genero biologico degli esseri. Forse ci sono
potrebbe essere utile consultare il World Atlas of Language Structures
http://wals.info/ in particolare gli item 30 31 32 44 (quelli listati
cercando "gender")
ADPUF
2017-11-21 19:14:51 UTC
Post by António Marques
Post by m***@gmail.com
[...]
Correzione: genere.
Il genero è sempre di sesso maschile :-)
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
António Marques
2017-11-22 02:48:17 UTC
Post by ADPUF
Post by António Marques
Ma non è il caso que se possano classificare le lingue
riguardo a 2/3/4/5 modi certi di attribuire i generi: (...)
Correzione: genere.
Il genero è sempre di sesso maschile :-)
Scuse! Non credo sarò mai capace di parlare l'italiano correttamente, l'ho
imparato senza metodo (anzi, non l'ho proprio imparato... sono portoghese e
mi piace leggere qualche scrittori italiani, ma scrivere è tutt'altro).
Klaram
2017-11-22 11:56:04 UTC
Post by António Marques
Post by ADPUF
Post by António Marques
[...]
Benvenuto!

Mah, scrivi abbastanza bene. :))

[scusa!(se ti rivolgi ad ADPUF) scusate! (se ti rivolgi a tutti);
qualche scrittore italiano)

António Marques
Graziate! (scherzo :))
ADPUF
2017-11-23 17:25:38 UTC
Post by António Marques
Post by ADPUF
Post by António Marques
Ma non è il caso que se possano classificare le lingue
(...)
[...]
Comunque, si capisce tutto quello che scrivi. :-)
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
m***@gmail.com
2017-12-10 12:19:49 UTC
Dimenticavo, in inglese altri nomi di parentela in cui sono marcati sia maschile sia il femminile sono: grandfather / grandmother / grandparent, poi grandson / granddaughter /grandchild ed equivalenti in tedesco (Großelternteil, Großmutter, Großvater, mentre per i nipoti di nonni ci sono Enkel ed Enkelin ma non mi sembra ci sia un termine marcato che include solo il maschile) e francese (grand-parent, grand-mère, grand-père, petit-fils, petite-fille, petit-enfant).

In italiano poi ci sono naturalmente marito / moglie / coniuge così come in altre lingue: husband / wife / spouse in inglese, mari / épouse / conjoint in francese e così via...

Ciao.

Klaram
2017-11-21 11:46:44 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Mi vengono in mente certi nomi di parentela: uncle e aunt; oncle e
tante; barba e magna (piemontese) ecc., ma non c'è il nome che
comprenda entrambi i generi.

m***@gmail.com
2017-11-21 11:52:04 UTC
Post by Klaram
Mi vengono in mente certi nomi di parentela: uncle e aunt; oncle e
tante; barba e magna (piemontese) ecc., ma non c'è il nome che
comprenda entrambi i generi.
In inglese ci sono "father", "mother" e "parent", poi "son", "daughter" e "child" e anche "brother", "sister" e "sibling" mentre in italiano mi viene solo in mente "padre", "madre" e "genitore"...

Ciao.
Giovanni Drogo
2017-11-21 14:21:21 UTC
Mi vengono in mente certi nomi di parentela: uncle e aunt; oncle e tante;
non e' lo stesso in tutto l'indoeuropeo (quantomeno romanzo, germanico
e slavo) per padre/madre/fratello/sorella, ed anche figlio/figlia in
germanico e slavo ?
António Marques
2017-11-21 16:27:08 UTC
Post by Giovanni Drogo
[...]
Ma quo sono parole diverse per ogni sesso, non è questione di genero
grammaticale.
Klaram
2017-11-21 17:38:25 UTC
Mi vengono in mente certi nomi di parentela: uncle e aunt; oncle e tante;
non e' lo stesso in tutto l'indoeuropeo (quantomeno romanzo, germanico e
slavo) per padre/madre/fratello/sorella,
Sono casi diversi. Gli esempi che ho fatto io erano nomi marcati e
mancava quello generico, tipo: padre, madre, genitori.
Fratello non è marcato, come uomo, sorella è marcato, come donna.
anche figlio/figlia in germanico
e slavo ?
In inglese, son e daughter sono entrambi marcati.

Giovanni Drogo
2017-11-22 10:23:38 UTC
[...]
non sono sicuro di capire cosa si intenda per "marcato".

Partiamo dall'esempio iniziale: in italiano zio/zia sono il maschile e
il femminile della stessa forma (imeifdsf), in inglese uncle/aunt sono
parole diverse, e non esiste un "generico" che io sappia. Se dico "i
miei zii" potrei intendere sia zii e zie ?

In italiano figlio/figlia sono imeifdsf. In inglese (tedesco/russo) son
e daughter sono parole diverse (ma "children" e' generico).

In italiano padre/madre sono parole diverse come in inglese
(tedesco/russo). E il generico e' diverso (genitori, parents, Eltern,
roditeli),

In italiano fratello/sorella sono parole diverse come in inglese
(tedesco/russo). Il generico inglese "siblings" e' di uso raro e non mi
vengono in mente equivalenti nelle altre lingue. Se dico "i miei
fratelli" intendo fratelli e sorelle ? O esplicito ?
Klaram
2017-11-22 11:47:46 UTC
Post by Giovanni Drogo
[...]
https://goo.gl/eg5fy9

(vedi nelle estensioni del significato)
Post by Giovanni Drogo
[...]
Certo. Zii non è marcato, zie sì.
Post by Giovanni Drogo
[...]
Mi sembra che in italiano con "fratelli" si possa intendere sia
fratelli maschi sia genericamente fratelli e sorelle.