testo con confronti visivi di parole in più lingue
m***@gmail.com
2017-10-22 15:08:57 UTC
Ricordo di aver visto tempo fa un testo di linguistica o grammatica o qualcosa di simile che esponeva l'osservazione di Martinet che diceva che ""imparare un' altra lingua non è mettere etichette nuove su oggetti noti" e che faceva vari esempi di parole di lingue diverse che di solito vengono ritenute "la traduzione" di quella parola nell'altra ma che invece non sono mai perfettamente "corrispondenti" e per dimostrare questo mostrava immagini che visualizzavano il referente di quelle parole, così si notava che "to play" in inglese non vuol dire solo "giocare a un gioco o a uno sport" ma anche "recitare a teatro" o "suonare uno strumento musicale" (e dunque si vedevano non solo giocatori e sportivi, ma anche attori teatrali e musicisti), che "house" e la casa intesa come edificio (e che dunque può anche essere vuota o disabitata) mentre per "home" si intende la riunione della famiglia, lo stare assieme alle persone care, che prescinde da come è fatto il luogo in cui si riuniscono. Volevo perciò sapere se conoscevate testi simili che esponevano in modo così efficace questo aspetto della differenza tra le lingue.

Ciao.
Dragonòt
2017-10-22 17:09:17 UTC
multivac85 ha scritto, tra le altre cose:
> Volevo perciò sapere se conoscevate testi simili che esponevano in modo
> così efficace questo aspetto della differenza tra le lingue.

Ferdinand de Saussure, "Corso di linguistica generale" ;-)
Bepe
m***@gmail.com
2017-10-22 21:52:10 UTC
Il giorno domenica 22 ottobre 2017 19:09:21 UTC+2, Dragonòt ha scritto:

> Ferdinand de Saussure, "Corso di linguistica generale" ;-)
> Bepe

Sì, lo so che l'idea c'era anche in Saussure, però non mi risulta che nel suo testo ci siano precisamente disegni del genere associati a ciascun esempio di parola:

https://fr.wikisource.org/wiki/Cours_de_linguistique_g%C3%A9n%C3%A9rale/Texte_entier

Ci sono esempi simili in questo o altri testi?

Ciao.