L'origine dei termini Pirla e Mona...
ivrag
2016-12-29 11:09:35 UTC
... sembra incerto e sconosciuto.
A mio avviso nacquero nello stesso periodo nel nord Italia, tuttavia
anche ricercando l'etimo non si riesce a trovare molto.
Qualcuno ha qualche idea su come nacquero questi epiteti?
Klaram
2016-12-29 16:46:54 UTC
Post by ivrag
... sembra incerto e sconosciuto.
A mio avviso nacquero nello stesso periodo nel nord Italia, tuttavia anche
ricercando l'etimo non si riesce a trovare molto.
Qualcuno ha qualche idea su come nacquero questi epiteti?
Come insulti sono entrambi di origine sessuale, come tantissimi altri.

Pirla da voce dialettale sett. pirlo, pirli friul., prillo lucchese,
trottola; con probabile accostamento a pirolo, variante di piolo,
diffuso anche in area centro-merid.: pirolo, pirole, pirulu.

Mona ha un corrispondente nel neogreco mouni, e sembra appartenere a
quell'ondata di grecismi penetrati nel Veneto tra Quattro e
Cinquecento.
Ma esiste anche un'omofonia con l'arabo "monna" (maimun), scimmia.

Una terza ipotesi è quella della derivazione dal nome proprio Mona da
Simona. (Cort. Marcato)