ts ?
Giovanni Drogo
2018-03-05 15:49:58 UTC
Avendo visto un documentario sull'insediamento di Pyramiden alle
Svalbard, sono andato a cercare anche Barentsburg (che io, come il mare
di Barents, ho sempre pronunciato con n-t-s separate), e vedo che
da wikipedia che i russi lo traslitterano Баренцбург, come se si
leggesse "Barenz".

Ora pare the Willem Barents fosse olandese ... come lo diranno loro ?
(wikipedia propone le grafie alternative Barentsz o Barentszoon;
suppongo che la "z" in "tsz" sia solo l'abbreviazione di "zoon", figlio
di, che quello so avere la s sibilante)

Io se vedo "ts" sono portato a pronunciarlo "t-s"
*GB*
2018-03-05 22:49:17 UTC
Post by Giovanni Drogo
[...]
Sebbene il fonema affricato /ts/ (zeta aspra italiana) non sia
ufficialmente riportato nell'inventario fonetico dell'inglese, basta che
ascolti come si pronuncia il cognome Gates /geIts/. Vedi anche:

https://en.wikipedia.org/wiki/Affricate_consonant#Affricates_vs._stop%E2%80%93fricative_sequences

In English, /ts/ and /dz/ (nuts, nods) are considered phonemically
stop–fricative sequences because they usually contain a morpheme
boundary (for example, nuts = nut + s), but the sounds are phonetically
affricates.

In olandese è lo stesso:

https://nl.wikipedia.org/wiki/Klankinventaris_van_het_Nederlands#Affricaten

De vraag of het Nederlands affricaten kent, wordt niet door alle
taalkundigen op dezelfde manier beantwoord. Sommigen beschouwen de
volgende klankseries als opeenvolgingen van medeklinkers, anderen zien
ze als affricaten.

stemloos IPA SAMPA stemhebbend IPA SAMPA
tsjonge [tʃ] tS jazz [dʒ] dZ
tsaar [ts] ts

Gli olandesi hanno C e G palatali italiane, e Z aspra italiana. Quindi
sì, Barents = Barenz, i russi hanno traslitterato giusto.

Bye,

*GB*
Giovanni Drogo
2018-03-06 12:29:38 UTC
Post by *GB*
Post by Giovanni Drogo
[...]
... hmm avevo dato un occhiata su forvo e Barents c'era solo in
norvegese (barenz) e frisone (barent-s) ... stavo quasi pensando che i
russi avessero traslitterato dal norvegese, visto il luogo.