...ed io lo nacqui. E' corretto?
lelio
2007-12-20 22:58:44 UTC
ciao,
qualcuno mi può chiarire se la famosa frase di Totò "Signori si nasce,
ed io lo nacqui" è in corretto italiano? Ho avuto una lunga discussione
con amici che sostengono non essere corretta. Io ritengo di si, ma
vorrei il supporto (o la bocciatura...) di qualche esperto.
Grazie
Saluti
Lelio
Maurizio Pistone
2007-12-21 12:02:39 UTC
Post by lelio
[...]
fra tutte le battute di Antonio de Curtis questa è forse la più geniale.
Ben sapeva che il pronome maschile "lo", rimanendo invariabile, può
essere predicato di alcuni verbi: essere, parere

http://tinyurl.com/2stmc5

sembrare. Non fece altro che estendere questa regola ad altro verbo
capace di reggere un predicato nominale (o per essere più precisi: un
complemento predicativo dell'oggetto)

io sono un signore / io lo sono
io nacqui signore / io lo nacqui

ottenendo l'effetto di frase non prevista dalle grammatiche, ma, a
rigore, neanche del tutto errata, quindi sorprendente ed intrigante:
come è nella natura della vera comicità.
http://www.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
http://blog.ilpugnonellocchio.it
s***@tiscali.it
2007-12-23 17:46:37 UTC
Post by Maurizio Pistone
Post by lelio
[...]
Il clitico "lo" può essere proforma di predicato (cfr. Andrea Moro,
The raising of the predicates, Cambridge, 1997): lo sono (convinto),
lo diventarono (signori/ricchi). Ora, a me pare che signore con il
verbo nascere (io nacqui signore) non sia un predicato.
Maurizio Pistone
Catalepton
2007-12-31 08:23:39 UTC
Post by Maurizio Pistone
Post by s***@tiscali.it
a me pare che signore con il
verbo nascere (io nacqui signore) non sia un predicato
e allora che cos'è?
Un "complemento predicativo del soggetto" ;)
Catalepton
Maurizio Pistone
2007-12-31 09:15:22 UTC
Post by Catalepton
Un "complemento predicativo del soggetto" ;)
't l'has pròpi rason
Nicola
2008-01-25 12:30:31 UTC
Post by Catalepton
Post by Maurizio Pistone
Post by s***@tiscali.it
a me pare che signore con il
verbo nascere (io nacqui signore) non sia un predicato
e allora che cos'è?
Un "complemento predicativo del soggetto" ;)
Infatti se non sbaglio lat. "nascor" è uno di quei verbi che vuole il
doppio nominativo. Ora il fatto che "lo" sia proforma per l'oggetto e
quinidi , caso accusativo, ma anche neutro invariabile quando sta al
posto di una proposizione o di un predicato, rende la frase di Totò
bizzarra solo se la si intende come uso transitivo di un verbo
intransitivo.Ma Totò sapeva il latino?

Ciao
Nicola

PS
scoperto da poco questo group, molto interessante.
Maurizio Pistone
2008-01-25 13:35:56 UTC
Post by Nicola
[...]
di sicuro sapeva molto bene l'italiano.
Karla
2007-12-23 19:35:46 UTC
Post by Maurizio Pistone
Post by lelio
[...]
Io invece contesto che nascere possa reggere quel predicato nominale,
cosa non prevista dalle grammatiche e nemmeno dall'uso.
Dici che non è del tutto errata, non saprei valutare il grado di errore,
sicuramente non è corretta. Del resto, se lo fosse non sarebbe nemmeno
comica. :-)

Maurizio Pistone
2007-12-31 09:15:22 UTC
Post by Maurizio Pistone
un predicato nominale (o per essere più precisi: un
complemento predicativo dell'oggetto)
naturalmente volevo dire: del soggetto
unknown
2008-01-09 21:24:02 UTC
ciao,
qualcuno mi può chiarire se la famosa frase di Totò "Signori si nasce, ed
io lo nacqui" è in corretto italiano?
è una forzatura,
preferirei "io nacqui tale"
Io ritengo di si, ma
sì coll'accento, please.
Lelio
Toto'
ilovemoro
2008-01-29 21:14:33 UTC
[...]
Provate a cambiare la persona e il tempo del verbo e usare 'lo' nella stessa
funzione. "Signori si nasce e tu lo sei nato, egli lo nascerà, voi lo siete
nati" se vi sembra corretto, allora è corretta anche la frase di Totò.
s***@gmail.com
io credo che si possa dire caro Lelio.
ADPUF
2017-12-22 19:40:45 UTC
Potevi dirlo anche prima eh... :-)
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
Klaram
2017-12-23 12:36:00 UTC
Post by s***@gmail.com
Post by lelio
[...]
Io credo di no. Signori si nasce e io nacqui tale.

La particella invariabile "lo" può sostituire tale, ciò, questo ecc.,
ma solo col verbo essere (sono bello/ lo sono) e con nessun altro verbo
intransitivo.