Archeologia degli extraterrestri
ADPUF
2017-12-22 20:32:45 UTC
***@gmail.com 05:38, venerdì 22 dicembre 2017:
> Il giorno venerdì 22 dicembre 2017 00:37:17 UTC+1, Maurizio

> Sarà...ma ci saranno anche le motivazioni logiche, spesso
> finissime. Ti dico solo del duale greco arcaico, mutuato dal
> sanscrito. Due persone non fanno un plurale, tre si. C'ha la
> sua logica.

Il duale si usa per ciò che va in coppia.

> Quanto ai verbi anche meglio: lo strumentale ad
> esempio. Sparito in tutte le lingue moderne.

Il caso strumentale del *sostantivo* ...

> Nelle lingue odierne solo gli sloveni hanno conservato queste
> perle logiche, ma perchè NON SCRIVEVANO - il primo a scrivere
> fu il luterano Primosh Trubar nel 1500 - ma tramandavano la
> lingua verbalmente.

I montanari sono conservatori...

> Gli sloveni poi hanno anche un plurale
> diverso per la cinquina.

Questo non lo sapevo.

Una "manata" di roba...

> Comunque queste osservazioni le fece Vettori, non sono mie
> fantasie. Che ne dici?

Mi sa che dopo e oltre Vettori ci sono anche altri.

[Metto il x-post anche su ICL]

--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
Dragonòt
2017-12-23 07:57:13 UTC
> ***@gmail.com aveva scritto:
> Ti dico solo del duale greco arcaico, mutuato dal sanscrito.

Questa è una cazzata.
Il duale greco deriva da quello indoeuropeo, così come quello del sanscrito.
Bepe